Parigi 2024, il percorso delle prove su strada (Altimetrie e Planimetrie)
I Giochi Olimpici di Parigi 2024 metteranno in palio i titoli e le medaglie del ciclismo su strada proprio sulle strade della Ville Lumière. La capitale francese farà infatti da cornice per i momenti decisivi delle gare in linea e delle prove a cronometro, con i rispettivi percorsi che toccheranno alcuni dei punti più caratteristici e affascinanti della metropoli. Per quel che riguarda le due gare contro il tempo, quella maschile e quella femminile, il tracciato sarà identico, lungo 32,4 chilometri e particolarmente adatto agli specialisti del settore. Le prove in linea saranno diverse in quanto a chilometraggio, ma il circuito finale, quello su cui presumibilmente si decideranno le gare, sarà lo stesso per donne e uomini-
Percorso Prove su strada Olimpiadi Parigi 2024
Prova in Linea Uomini
Si corre sabato 3 agosto e si parte dal Trocadéro, anche se il chilometro zero sarà posto in rue Gay-Lussac, in piena Rive Gauche. Si uscira dal centro e si andrà ad affrontare la prima difficoltà altimetrica di giornata, la Côte des Gardes (1,9 km al 6%), prima di fare rotta verso lo Château de Versailles. Successivamente ci sarà la Côte de Saint-Germain-en-Laye (1 km al 5%), che farà da preludio a un tratto abbastanza nervoso, che potrebbe contribuire a consolidare un’eventuale fuga della prima ora. Al chilometro 85 di gara ci sarà poi da superare la Côte de Mesnues (1,1 km al 6,1%), seguita poi da un tratto principalmente pianeggiante, durante il quale la corsa andrà a sfiorare il Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, che sarà poi sede delle gare olimpiche su pista.
All’altezza di metà percorso è posta invece la Côte de Port-Royal (1 km al 5%), che anticiperà uno dei settori chiave della gara. Dal km 166 al km 205 i corridori in gara dovranno infatti affrontare, in rapida successione, la Côte de Senlisse (1,3 km al 5,3%), la Côte de Herbouivillers (800 metri al 5,7%), la Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), la Côte de Châteaufort (900 metri al 5,7%), la Côte de Bièvres (1,2 km al 6,5%) e la Côte du Pavé des Gardes (1,3 km al 6,5%). Ultimata questa, all’arrivo mancheranno ancora 68 chilometri, che prevederanno il ritorno nel centro di Parigi e la percorrenza del circuito ricavato nei quartieri a nord della Senna.
All’interno di questo anello, da affrontare tre volte, c’è la la Côte de la butte Montmartre (1 km al 6,5%), che potrebbe rappresentare l’ideale trampolino per un attacco decisivo. L’ultimo passaggio in corrispondenza della Basilique du Sacre-Coeur sarà a 9,5 chilometri dal traguardo, che verrà raggiunto dopo aver raggiunto il lungofiume della Senna e aver preso la direzione della Tour Eiffel, che farà da scenario all’arrivo, posto là dove si partirà qualche ora prima, al Trocadéro.
Prova in Linea Donne
La gara femminile si disputerà domenica 4 agosto e avrà partenza fittizia, come quella maschile, dal Trocadéro. Dopo il tratto di trasferimento, la corsa, che avrà un dislivello positivo complessivo di 1700 metri, prenderà direzione sud-ovest rispetto al centro di Parigi, con i primi chilometri che saranno scanditi dal passaggio sulla Côte des Gardes (1,9 km al 6%) e da quello a Versailles. Il tracciato rimarrà abbastanza ondulato, con la Côte de Port-Royal (1 km al 5%) a movimentare ulteriormente la situazione. Dopo 60 chilometri di gara, poi, inizierà un settore che potrebbe causare qualche movimento importante, data la successione di Côte de Cernay-la-Ville (1,1 km al 3,9%), Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), Côte de Châteaufort (900 metri al 5,7%) e Côte du Pavé des Gardes (1,3 km al 6,5%), con quest’ultima che terminerà ai -68 dal traguardo.
A quel punto si sarà già sulla via del ritorno verso Parigi, con la corsa che ricalcherà il tragitto dell’andata fino a incrociare la Senna. A quel punto, in corrispondenza di Place Pigalle, si entrerà nel circuito cittadino che andrà percorso per tre volte e che prevede soprattutto la Côte de la butte Montmartre (1 km al 6,5%), che verrà superata per l’ultima volta ai -10 dall’arrivo. Usciti dal circuito, si tornerà ancora in direzione della Senna, lungo la quale si svolgeranno gli ultimissimi chilometri di gara, prima dell’arrivo al Trocadéro.
Cronometro Uomini/Donne
Il tracciato delle prove contro il tempo, in programma entrambe sabato 27 luglio, sarà uguale sia per gli uomini che per le donne, che prenderanno il via da Les Invalides per affrontare 32,4 chilometri totalmente pianeggianti, tutti all’interno del tessuto cittadino di Parigi. I primi quattro chilometri saranno nella Rive Gauche della Senna. I corridori impegnati supereranno il fiume percorrendo il Pont de Sully e raggiungeranno Place de la Bastille, dove ci sarà una decisa svolta a destra, che metterà gli atleti in gara in direzione del parco Bois de Vincennes, all’interno del quale si svolgerà la parte centrale della cronometro.
Si passerà accanto al Velodromo dedicato a Jacques Anquetil e, sempre all’interno del parco, ci saranno i due rilevamenti cronometrici intermedi, posizionati nelle vicinanze dello Château de Vincennes. In corrispondenza del secondo di questi, saremo intorno ai -10 dal traguardo. Gli atleti in gara a quel punto avranno invertito la direzione di marcia, per tornare verso il centro “storico” di Parigi. Si passerà da Place de la Nation e nuovamente da Place de la Bastille, dove il percorso diventerà quello dei primissimi chilometri, ma, ovviamente in senso inverso. Si oltrepasserà nuovamente la Senna e si farà rotta verso Les Invalides: a quel punto, però, si dovrà tracciare una curva a destra ad angolo retto per andare a raggiungere l’arrivo, posizionato alla fine del Pont Alexandre III. Il tutto, come detto, senza alcuna difficoltà rilevante sul piano altimetrico.
Altimetria e Planimetria Prova in Linea Uomini Olimpiadi Parigi 2024
Altimetria e Planimetria Prova in Linea Donne Olimpiadi Parigi 2024
Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini/Donne Olimpiadi Parigi 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |